Tipi di materiali che i sensori capacitivi possono rilevare
Alcuni esempi dei materiali solidi che un sensore capacitivo può rilevare sono tutti i tipi di metallo, tutti i tipi di plastica, legno, carta, vetro e stoffa.
I sensori capacitivi possono anche rilevare liquidi come acqua, olio e vernice.
Vite di regolazione
Se il sensore ha un campo di rilevamento regolabile, avrà anche una vite di regolazione per regolare il campo di rilevamento.
2) Profilo sensibile
La faccia di rilevamento è la parte del sensore utilizzata per rilevare i bersagli.
3) Indicatore luminoso
La spia si trova all'altra estremità del sensore rispetto alla superficie di rilevamento. Questa spia si accende quando un target si trova all'interno del raggio di rilevamento dei sensori e si spegne quando il target è fuori dal raggio di rilevamento.
4) Collegamento del sensore
Questi sensori possono essere acquistati con un cavo già collegato o possono avere un connettore in cui si avvita il cavo.
In questo cavo troverai quattro fili. I colori di questi fili sono marrone, blu, nero e bianco.
Il filo marrone viene collegato a ventiquattro volt CC positivi.
Il filo blu viene collegato al negativo di ventiquattro volt CC.
I fili bianco e nero sono i fili di uscita del sensore. Il filo nero è il filo di uscita normalmente aperto del sensore. Il sensore invierà un segnale sul filo nero quando rileva il bersaglio. Il sensore interrompe l'invio di questo segnale quando non rileva un target.
4) Il filo bianco è il filo di uscita normalmente chiuso del sensore. Il sensore invierà un segnale sul filo bianco quando non rileva un bersaglio. Il sensore interrompe l'invio di questo segnale quando viene rilevato il target.
Campo di rilevamento regolabile
Se il sensore capacitivo ha un campo di rilevamento regolabile, avrà una vite di regolazione. Ruotando la vite in senso orario si aumenta la sensibilità del sensore e ruotando la vite in senso antiorario si diminuisce la sensibilità del sensore.
Come configurare un sensore capacitivo
Ora spiegheremo come impostare un sensore capacitivo per rilevare l'acqua in un contenitore non metallico. In questo esempio, utilizzeremo un bicchiere in plastica per il contenitore e un sensore capacitivo con un campo di rilevamento regolabile montato su un palo per rilevare l'acqua. Notare quando mettiamo il bicchiere vuoto accanto al sensore, la spia del sensore si accende. Ciò significa che la sensibilità del sensore è impostata su alta e dovrà essere regolata.
Per regolare la sensibilità del sensore, ruotare la vite di regolazione della sensibilità in senso antiorario fino allo spegnimento della spia.
Ora riempiremo il bicchiere con acqua fino al sensore. Si noti che la spia si accende.
Nessun commento:
Posta un commento