MISURATORI DI TEMPERATURA: Le termocoppie e il PLC

 

Il calore applicato alla giunzione di misurazione produrrà una tensione attraverso l'estremità aperta. All'aumentare del calore applicato, aumenta anche la tensione a tempo indeterminato.

I produttori di termocoppie hanno appositamente scelto coppie di fili metallici che producono 0 volt a 0 °C.

Tutto quello che dobbiamo fare è misurare la tensione di estremità aperta. Sfortunatamente, non è così facile.
Innanzitutto, le tensioni prodotte sono molto piccole e la variazione effettiva della tensione per grado Celsius è minuscola.
Questo particolare modulo offre diverse opzioni per fornire la compensazione della giunzione fredda. Perché ci sono diverse opzioni?
Bene, per una ragione, la giunzione fredda può trovarsi in posizioni diverse a seconda dell'applicazione e della posizione della termocoppia.
Tieni presente che ogni volta che un filo della termocoppia viene collegato a un materiale diverso, viene creata una nuova giunzione. Ne parleremo più avanti.
Il manuale del modulo termocoppia Siemens mostra tutte le possibili opzioni di compensazione disponibili.
2) Termocoppia posta a distanza dal PLC
Passiamo a uno scenario diverso. Cosa succede se la termocoppia si trova a una certa distanza dal PLC ? In questo scenario, è possibile utilizzare il cavo di prolunga della termocoppia perché l'utilizzo di un cavo di rame standard crea nuove giunzioni e tensioni indesiderate. Un cavo di prolunga per termocoppia è realizzato con lo stesso materiale della termocoppia eliminando così ogni possibile nuova giunzione. L'uso di blocchi di terminazione per termocoppie assicurerà che non vengano create nuove giunzioni. Con i cavi di estensione della termocoppia, la giunzione fredda è ai terminali del modulo analogico e quindi il modulo può essere configurato come nel nostro primo scenario.

Nessun commento:

Posta un commento