Questo può creare un po' di confusione perché nel mondo della strumentazione e del controllo di processo definiamo un sensore come un dispositivo che rileva i cambiamenti nelle proprietà fisiche, elettriche o chimiche e produce un'uscita elettrica in risposta a tale cambiamento. E solo per aggiungere ancora più confusione, i termini sensore di pressione, trasduttore di pressione e trasmettitore di pressione sono purtroppo usati in modo intercambiabile nel mondo industriale.
Ora che ti abbiamo fatto grattare la testa, scaviamo nel dispositivo che è il fulcro di questo articolo: il pressostato.
A seconda dell'interruttore e del fornitore, il setpoint della pressione di commutazione può essere fisso o regolabile.
Un trasduttore è un dispositivo che converte una forma di energia in un'altra. Quindi, la parte del trasduttore del pressostato è il pezzo che entra in contatto con il processo in prova. Quindi in qualche modo, il trasduttore deve azionare l'interruttore elettrico. I fornitori producono pressostati utilizzando diversi tipi di trasduttori e diversi tipi di interruttori.
Simboli del pressostato
Come con altri dispositivi elettrici, ci sono diversi simboli utilizzati negli schemi per rappresentare i pressostati. Diamo un'occhiata ai simboli del pressostato come designati da due organizzazioni di standard riconosciute dal settore. Ecco due simboli della National Electrical Manufacturers Association (NEMA) e della International Electrical Commission (IEC). Di seguito è riportato il simbolo di un pressostato SPST normalmente chiuso.
L'interruttore a sinistra è NEMA e l'interruttore a destra è IEC. Questo simbolo indica che l'interruttore si aprirà con un aumento della pressione. Di seguito è riportato il simbolo di un pressostato SPST normalmente aperto. Ancora una volta, l'interruttore a sinistra è NEMA e l'interruttore a destra è IEC. Questo simbolo indica che l'interruttore si chiuderà con un aumento della pressione.
Questo è un buon momento per ricordare che tutti i pressostati su un diagramma schematico verranno mostrati nella loro condizione diseccitata.
Nessun commento:
Posta un commento