1) Diaframma
Un manometro a membrana utilizza la deflessione di una membrana sottile flessibile chiamata diaframma per misurare la pressione del fluido in un sistema.
2) Soffietti
Un soffietto è un dispositivo ondulato espandibile costituito da ondulazioni o nervature chiamate convoluzioni. I soffietti sono generalmente in ottone o acciaio inossidabile e molto sensibili. La pressione viene fornita al soffietto facendolo espandere che a sua volta sposta un puntatore.
Tubo Bourdon - tipo C
Una variazione di pressione provoca una flessione nel tubo proporzionale alla pressione applicata.
Tubo Bourdon - tipo C
Il movimento effettivo del tubo viene convertito in un'indicazione di pressione su un frontalino calibrato. Il movimento massimo del puntatore è solitamente di 270 gradi .
Tubo Bourdon
Ok... scavando un po' più a fondo vediamo che un tipico manometro a tubo Bourdon ha una cremagliera e un pignone azionati da un collegamento e una leva regolabili. Quando il tubo si raddrizza a causa di un aumento della pressione, la punta sigillata si muoverà. Un collegamento attaccato alla punta del tubo a C trasferisce il movimento a un ingranaggio di settore. L'ingranaggio del settore ingrana con un pignone che fa girare un albero collegato a un puntatore. Il movimento dell'asta fa muovere la lancetta sulla scala graduata calibrata.
Illustriamo con esempi. Abbiamo un manometro con una scala calibrata da 0 a 100 psi. Applicheremo pressione e osserveremo le letture per determinare quale tipo di errore esiste.
1) Con 0 psi in, l'indicatore indica 10 psi.
2) Con 50 psi in, l'indicatore indica 60 psi.
3) Con 100 psi in, l'indicatore indica 110 psi.
Questo manometro ha un errore zero perché ha un errore di 10 psi indipendentemente dalla pressione di ingresso.
Ok... Ripetiamo. Applicheremo pressione e osserveremo le letture per determinare quale tipo di errore esiste.
Nessun commento:
Posta un commento