Trasduttore e trasmettitore
Nel corso degli anni, i termini sensore, trasduttore e trasmettitore sono diventati confusi perché sono spesso usati in modo intercambiabile e indiscriminato da fornitori diversi. I termini sensore e trasduttore esistono da molto tempo, ma nel mondo del controllo di processo il termine trasmettitore non è molto antico. In particolare, il termine trasduttore è usato come nome per molti dispositivi e strumenti. Giusto per confondere il problema, sensore e trasduttore sono stati spesso usati come sinonimi. Se sei curioso, effettua una ricerca sul web dei due termini e rimarrai sorpreso dalla vasta gamma di risultati!
Trasduttore - Estensimetro
Ad esempio, un estensimetro è un trasduttore il cui valore di resistenza cambia proporzionalmente alla deformazione che subisce.
Segnale di uscita del trasmettitore
Il segnale di uscita del trasmettitore è solitamente un intervallo di tensione (da 1 a 5 V) o corrente (da 4 a 20 mA) che rappresenta da 0 a 100% della variabile fisica rilevata.
Pressostato vs trasmettitore di pressione
Un esempio pratico
Illustriamo con un esempio... Qui abbiamo un sistema di controllo del processo in cui dobbiamo aprire una valvola quando la pressione in un tubo raggiunge 50 psi. Possiamo utilizzare un trasmettitore di pressione calibrato per produrre un'uscita 4-20 mA per un intervallo di pressione di 0-100 psi.
Nessun commento:
Posta un commento